Impara a costruire un videogioco per Game Boy
PANORAMICA:
L’obiettivo sarà quello di imparare a sviluppare videogiochi su Gameboy e Color con un linguaggio di programmazione moderno.
Organizzeremo e scriveremo codice C per l’engine dedicato, disegneremo frames degli sprites, tiles per comporre le mappe di gioco, integreremo audio per musiche e comporremo effetti sonori.
Svilupperemo videogiochi per Gameboy compatibili coi dispositivi Gameboy DMG, Gameboy Color, Gameboy Advance, Super Gameboy Adapter.
Le lezioni sono pensate per degli studenti di livello principiante, tuttavia è obbligatoria una conoscenza base della programmazione: scripting o procedurali o object oriented.
IL PROGRAMMA
Ogni mercoledì a partire dal 9 novembre, dalle 19.00 alle 21.00
Lezione 1
-
Panoramica dei tool
-
Ide
-
Engine Zgb
Lezione 2
-
State.c e sprite.c
- Disegnare frame e tiles
- png2map
- Comporre mappe
Lezione 3
-
Scroll
- Sprite
- Collisioni mappa
Lezione 4
- Sprite spawning
- Sprite collisioni
- Print su Window o BG
Lezione 5
- Ai
- Audio bgM
- Audio sfx
- Cutscenes
Lezione 6
- Compatibilità Color
- Play with Super Power – SuperGameBoy SNES Adapter (colori e bordo personalizzati)
MEET THE PROF – BIO
Cresciuto nella provincia di Bologna, a soli 5 anni scopre il Game Boy: Tetris e Super Mario Land sono divertenti ed approfitta dei viaggi all’ estero del padre per farsi importare cartucce Made in USA.
Deciso negli studi informatici, consegue diploma tecnico e laurea in Ingegneria nel 2011.
Lavora come fullstack developer a Milano, per tornare a Bologna nel 2015.
Dopo aver giocato alla qualsiasi, decide di passare dall’altra parte della barricata in quello stesso anno: sviluppare videogiochi.
Trova in Godot l’esperienza di un engine per implementare i propri design e sviluppa come primo titolo un gioco casual per mobile, in collaborazione con un grafico esterno nel progetto Seven Forces (Android PlayStore).
A seguire sviluppa completamente da solo l’ rpg Draconian Nexus (indiexpo.net) rilasciandone la demo.
Nel 2019 decide di porsi dei limiti nello sviluppo, come risoluzione e palette, sviluppando e pubblicando il fan game Cobra Kai (itch.io).
Non mancano gli studi sui libri di materie come game design e pixel art, per applicarle alla prossima sfida: il nerd che è in lui non è abbastanza soddisfatto dei lavori svolti fino a quel momento. I più forti non si pongono dei limiti, ma sviluppano giochi fighi nonostante i limiti hardware.
Con questa sfida nel cuore e gli “eye of the tiger” decide di seguire il sogno di sviluppare per la prima console che mai abbia preso tra le mani: il GameBoy.
La partenza del corso è prevista per il 9 novembre 2022, al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Il corso si effettuerà in presenza o con collegamento da remoto e nel pieno rispetto delle normative Anti Covid.
KIT INCLUSO
- File di progetto
- Virtual Machine di sviluppo ready-to-go
- Link pdf di risorse di studio tecniche e teoriche di sviluppo videogame
6 lezioni | 12 ore |
REQUISITI
- 16+ anni
- da 5 a 10 persone max in presenza
- Frequentabile anche a distanza in modalità full remote su Discord
- obbligatorio avere basi di programmazione: scripting, procedurali o object oriented.
- Pc laptop con 40BG di spazio libero per installazione di Virtual Machine
Ti interessa questo corso?
Questo corso non è in partenza. Scrivici per farci sapere che sei interessato!