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Game Boy

PANORAMICA:

L’obiettivo sarà quello di imparare a sviluppare videogiochi su Gameboy e Color con un linguaggio di programmazione moderno.

Organizzeremo e scriveremo codice C per l’engine dedicato, disegneremo frames degli sprites, tiles per comporre le mappe di gioco, integreremo audio per musiche e comporremo effetti sonori.

Svilupperemo videogiochi per Gameboy compatibili coi dispositivi Gameboy DMG, Gameboy Color, Gameboy Advance, Super Gameboy Adapter.

Le lezioni sono pensate per degli studenti di livello principiante, tuttavia è obbligatoria una conoscenza base della programmazione: scripting o procedurali o object oriented.

 

 

IL PROGRAMMA

Ogni venerdì dalle 19.00 alle 21.00

Lezione 1

  • Panoramica dei tool

  • Ide

  • Engine Zgb

Lezione 2

  • State.c e sprite.c

  • Disegnare frame e tiles
  • png2map
  • Comporre mappe

Lezione 3 

  • Scroll

  • Sprite
  • Collisioni mappa

Lezione 4

  • Sprite spawning
  • Sprite collisioni
  • Print su Window o BG

Lezione 5

  • Ai
  • Audio bgM
  • Audio sfx
  • Cutscenes

Lezione 6

  • Compatibilità Color
  • Play with Super Power – SuperGameBoy SNES Adapter (colori e bordo personalizzati)

MEET THE PROF – BIO

Cresciuto nella provincia di Bologna, a soli 5 anni scopre il Game Boy: Tetris e Super Mario Land sono divertenti ed approfitta dei viaggi all’ estero del padre per farsi importare cartucce Made in USA.

Deciso negli studi informatici, consegue diploma tecnico e laurea in Ingegneria nel 2011.
Lavora come fullstack developer a Milano, per tornare a Bologna nel 2015.
Dopo aver giocato alla qualsiasi, decide di passare dall’altra parte della barricata in quello stesso anno: sviluppare videogiochi.

Trova in Godot l’esperienza di un engine per implementare i propri design e sviluppa come primo titolo un gioco casual per mobile, in collaborazione con un grafico esterno nel progetto Seven Forces (Android PlayStore).
A seguire sviluppa completamente da solo l’ rpg Draconian Nexus (indiexpo.net) rilasciandone la demo.

Nel 2019 decide di porsi dei limiti nello sviluppo, come risoluzione e palette, sviluppando e pubblicando il fan game Cobra Kai (itch.io).
Non mancano gli studi sui libri di materie come game design e pixel art, per applicarle alla prossima sfida: il nerd che è in lui non è abbastanza soddisfatto dei lavori svolti fino a quel momento. I più forti non si pongono dei limiti, ma sviluppano giochi fighi nonostante i limiti hardware.
Con questa sfida nel cuore e gli “eye of the tiger” decide di seguire il sogno di sviluppare per la prima console che mai abbia preso tra le mani: il GameBoy.

La partenza del corso è prevista per marzo 2024, al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Il corso si effettuerà in presenza o con collegamento da remoto e nel pieno rispetto delle normative Anti Covid.

KIT INCLUSO
  • File di progetto
  • Virtual Machine di sviluppo ready-to-go
  • Link pdf di risorse di studio tecniche e teoriche di sviluppo videogame

 

6 lezioni | 12 ore | 

REQUISITI
  • 16+ anni
  • da 5 a 10 persone max in presenza
  • Frequentabile anche a distanza in modalità full remote su Discord
  • obbligatorio avere basi di programmazione: scripting, procedurali o object oriented.
  • Pc laptop con 40BG di spazio libero per installazione di Virtual Machine

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